Course ID #

21059

RISK MANAGEMENT | FMEA-FMECA-FTA

Tecniche per l’identificazione e gestione del rischio nei processi, nell’organizzazione, nel prodotto e nella produzione (FMEA, FMECA e FTA)

RISK MANAGEMENT | FMEA-FMECA-FTA

Course duration:

2 giorni

Venue / method:

in aula (interaziendale) / in azienda

Price EUR (excluding VAT):

Goal of the course

La mission del corso è permettere ai partecipanti di studiare e realizzare il miglioramento dell’affidabilità dei prodotti esistenti o in fase di progettazione.
Le tecniche FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) e FMECA (Failure Mode, Effects and Criticality Analysis) consentono di approcciare l’analisi dei rischi di un prodotto o processo, nuovo o modificato, correlandola a indici relativi e specificando contromisure che riducano progressivamente l’indice globale di rischio del progetto.
La tecnica FTA (Fault Tree Analysis) rientra nei metodi di analisi di tipo deduttivo: partendo da un’analisi generale e complessiva del tipo di guasto (o evento indesiderato sul sistema), arriva ad individuare i singoli guasti sui componenti.
L’obiettivo è quindi quello di assicurare un’attività di prevenzione di avarie e guasti per garantire il livello di Qualità e affidabilità atteso dal Cliente attraverso il miglioramento continuo di trouble-shooting (ricerca guasti) e della manutenzione preventiva.

Strengths of the course

- Comprendere il Risk Management e le diverse attività per identificare le azioni opportune
- Conoscere le logiche delle tecniche FMEA, FMECA e FTA e loro applicazione
- Identificare e gestire il rischio durante la progettazione e ingegnerizzazione di un prodotto
- Applicare l’analisi dei rischi a casi operativi e reali

This course is dedicated to ...

Il corso è rivolto a tutti i settori manifatturieri, industriali e logistici.
Il corso è ideale per: Direzione Aziendale, Manager e addetti dell’Area Produzione, Qualità, Manutenzione, Tecnologica e Logistica&Planning

Che utilizza computer portatile

Do you want to receive more information about the course?

Write to info@grecuconsulting.com

or use the information request form